Progetto “Stelle Sulla Terra”: ADHD e Onoterapia
Nel mese di Novembre 2015, si è concluso il progetto di Onoterapia (Pet-Therapy per mezzo dell’asino) “Stelle Sulla Terra”, ideato e svolto dall’Associazione di Promozione Sociale “Asino a Chi?” in collaborazione con l’UFSMIA di Pontedera, appartenente alla ASL 5 di Pisa. “Stelle Sulla Terra” è stato finanziato dall’Unione dei Comuni della Valdera.
“Stelle Sulla Terra” in breve
I destinatari del progetto sono stati quattro bambini dai 9 ai 12 anni con diagnosi di ADHD (Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività), in alcuni casi accompagnato da DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento) e DOP (Disturbo Oppositivo-Provocatorio). Parallelamente agli Interventi Assistiti dagli Animali, il progetto ha previsto un percorso di Parent Training per i genitori degli utenti.
Il progetto ha avuto una durata di quattro mesi, all’interno dei quali sono stati effettuati incontri settimanali di due ore con i bambini, e incontri bisettimanali con i genitori, della medesima durata.
L’Associazione “Asino a Chi?” ha messo a disposizione del progetto un’equipe di professionisti, tra cui una coadiutrice dell’animale, un’educatrice, un’assistente sociale ed una psicologa. Il team è stato supportato nel corso delle sedute dal prezioso aiuto di alcuni operatori volontari ed ha tenuto contatti costanti con l’UFSMIA in merito all’andamento del progetto.
ADHD e Onoterapia
Sulla base dei risultati e degli obiettivi raggiunti nel corso del progetto, possiamo affermare che l’asino si configura come un animale ideale per progetti di Pet-Therapy rivolti a questa utenza. Il temperamento docile e affettuoso dell’asino ha facilitato l’instaurazione immediata di una relazione significativa, il suo andamento lento ha semplificato l’acquisizione di abilità di gestione dei tempi d’attesa, le sue caratteristiche fisiche (morbidezza, calore, piccola stazza), hanno favorito l’espressione emotiva. Inoltre il bisogno che l’asino ha di tempi propri per acquisire fiducia con le persone con cui interagisce, ha permesso di lavorare sulla gestione della frustrazione ed esplorare il mondo interno degli utenti grazie all’immediata identificazione che viene a crearsi nel bambino con l’animale. L’accudimento degli asini inoltre, si è rivelato un’attività in grado di motivare notevolmente gli utenti all’attenzione sia selettiva che sostenuta, all’adozione di comportamenti in linea con le regole da seguire e di comportamenti cooperativi e collaborativi.
Autore articolo: Dott.ssa Costanza Cino