Pet Therapy con asinoL’Associazione di promozione sociale “Asino a chi?” è nata con lo scopo di proporre e mettere in atto attività ed iniziative per favorire la salute fisica e psichica delle persone, promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente e degli animali, favorire l’aggregazione e le relazioni positive fra le persone.

La nostra Mission è quella favorire il benessere psicofisico delle persone, offrendo percorsi personalizzati e di gruppo in cui è possibile vivere esperienze sensoriali, emotive e relazionali attraverso il contatto con la natura, la vicinanza e l’interazione con gli animali.

La Pet-Therapy è il fulcro dei nostri interventi in quanto l’interazione con gli animali permette a grandi e piccoli di fare esperienza di un’amicizia unica, che riesce a vincere qualsiasi barriera che la “diversità” tenta di imporre, perché è un’amicizia in cui l’accettazione è totale, non esiste il giudicare, l’affetto è incondizionato ed il contatto è sincero e reciproco.

Associazione Asino a Chi

Imparare a stabilire una relazione con un animale, apprendere il suo modo di comunicare e divenire in grado di prendersi cura di lui, si ripercuote automaticamente nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio modo di mettersi in relazione, di comunicare con gli altri e di saper prendersi cura di loro e di se stessi.

Relazionarsi con un amico a quattro zampe, sia esso un asino, un cane o un coniglietto nano, permette quindi una connessione profonda con il proprio mondo interiore, una comprensione dei reciproci modi e tempi di comunicare, utilizzando e sviluppando quella sensibilità che solo gli animali riescono a raggiungere.

Il contatto emotivo tra uomo e animale raggiunge angoli del cuore e della mente in cui spesso le parole non riescono ad arrivare.

“Asino a chi?” offre numerosi servizi in  ambito psicosociale e didattico, collaborando con scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, famiglie, singoli individui, diversamente abili e organizzazioni varie.

Pet Therapy-Coniglio ArieteL’Associazione “Asino a Chi” si occupa di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), tra cui Attività Assistite con gli Animali (AAA). Educazione Assistita con gli Animali (EAA) e Terapia Assistita con Animali (TAA), in conformità con le Linee Guida Nazionali inerenti alla Pet-Therapy e all’Onoterapia.

“Asino a chi?” organizza inoltre eventi e manifestazioni a carattere ludico-ricreativo che si configurano come momenti di aggregazione, divertimento e sensibilizzazione sociale per la comunità.