Vota il nostro progetto di Agricoltura Sociale
Vota il nostro innovativo progetto di Agricoltura Sociale.
Ti chiediamo solo 2 minuti del tuo tempo per dare la possibilità a tanti bambini e alle loro famiglie di fare un percorso che può cambiare loro la vita.
Vai alla scheda del progetto e dai il tuo voto!
Il nostro progetto ha per titolo:
“Da BISOGNO a RISORSA: Restituiamo VALORE alla PERSONA”
Un Modello Innovativo di Agricoltura Sociale
IL CONTEST
Confagricoltura e Senior l’età della saggezza ONLUS, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e Banca Intesa San Paolo, sono liete di dare il via ufficiale alle votazioni online per selezionare i migliori progetti di Agricoltura Sociale. I trenta progetti che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno esaminati da una commissione di esperti indipendenti e di comprovata esperienza, nominata da Confagricoltura e dalla Onlus Senior.
IL NOSTRO PROGETTO – SCHEDA DI PRESENTAZIONE
A. Einstein, J.F. Kennedy, M. Phelps, W. Smith… cosa hanno in comune?
Avevano, hanno l’ADHD ! Erano soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES)!
La sfida è questa: restituire VALORE alla persona perché possa esprimere tutte le sue potenzialità, perché il problema diventi RISORSA!
Il nostro è un progetto di Agricoltura Sociale promosso dall’Azienda Agricola “La Serra” in collaborazione con l’Associazione “Asino a Chi?”, con il Comune di Crespina Lorenzana (Pi), con l’istituto comprensivo G. Mariti di Fauglia (Pi) e l’Unita Funzionale di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza U.F.S.M.I.A.- Usl Toscana Nord Ovest.
Il progetto è destinato a bambini in età scolare con Bisogni Educativi Speciali e ai loro genitori e si basa su esperienze recenti ma significative dove l’interazione tra il microcosmo di un’Azienda Agricola e bambini/adolescenti con caratteristiche BES (Bisogni Educativi Speciali) è in grado di generare contributi significativi nella direzione del superamento del disagio.
Ci rivolgiamo a bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES). All’interno dei BES andremo nello specifico a lavorare con bambini in età scolare con disturbo specifico dell’apprendimento DSA e ADHD spesso in comorbilità con DOP.
I BES vivono un disagio che non è limitato all’area dell’apprendimento scolastico, ma coinvolge anche aspetti di difficoltà nell’auto-regolazione del comportamento e dell’espressione dell’emotività, di bassa autostima e di difficoltà di socializzazione.
E’ per questo importante promuovere e attuare contesti e attività che mirino a modulare queste difficoltà, favorendo le relazioni tra i pari in spazi di incontro “protetti” e a contatto con la natura, incoraggiando l’espressività e la regolazione emotiva anche attraverso il contatto con gli animali, sostenendo il potenziamento e la valorizzazione delle risorse, facilitando l’apprendimento e la regolazione dell’attenzione all’interno di un contesto ambientale ricco di stimoli e opportunità laboratoriali mirate alle specifiche esigenze.
Intendiamo rivolgerci anche ai genitori degli utenti in età scolare, in modo da rinforzare in loro le capacità genitoriali di autoefficacia, di problem solving e favorire un’adeguata consapevolezza e conoscenza sulle difficoltà dei loro figli, per poterle gestire al meglio. Inoltre, nelle attività previste nei Week end per famiglie abbiamo pensato di sviluppare una innovativa metodologia di sibling training.
Le attività proposte mirano a restituire valore alla persona trasformando i bisogni di uno stato di disagio in risorsa, sia sul piano strettamente personale, sia sul piano sociale.
Riteniamo che questa esperienza possa contribuire a definire un Modello Innovativo di Agricoltura Sociale. Nello specifico l’Azienda propone numerose attività di gruppo per rispondere alle specifiche esigenze degli utenti.
In particolare vengono proposti laboratori esperienziali e creativi per valorizzare e potenziare le risorse di ciascun utente, attività di esplorazione del bosco per promuovere e potenziare le capacità di attenzione selettiva, di ricerca e conoscenza, attività di Pet- Therapy per l’incremento di capacità affettive, emotive e relazionali, e ortoterapia per aumentare il senso di responsabilità e fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.
E’ previsto, inoltre, un percorso di Parent Trainig per le famiglie degli utenti, ossia un percorso di formazione di gruppo diretto da conduttori esperti, mirato a sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli.
Questo progetto ha la particolare caratteristica di svilupparsi su due ambiti, territoriale e Nazionale, per poter includere il maggior numero di utenti. Infatti, proponiamo in questo progetto tre tipi di attività:
– Week End per famiglie con bambini e ragazzi ADHD: sono previsti due fine settimana al mese rivolti ad un massimo di 10 famiglie a Week End.
L’arrivo delle famiglie è previsto per il venerdì pomeriggio durante il quale, grazie a giochi ed attività organizzate dallo psicologo e dagli operatori, avranno la possibilità di conoscersi.
Nei successivi due giorni proponiamo attività per tutta la famiglia durante la mattina e nel pomeriggio sono previste:attività specifiche per i genitori (parent training e confronti di gruppo), attività utenti con ADHD (interventi di Pet Therapy e psicoeducativi), attività per i siblings (ludico- ricreative e di siblings training), attività utenti con ADHD e siblings insieme.
I Week End saranno organizzati per fasce d’età così da poter dare un servizio specifico per ogni esigenza.
I gruppi saranno suddivisi in fasce d’età: gruppo 6-9 anni, gruppo 10-12 anni, gruppo 13-16 anni.
Le attività previste sono volte a valorizzare ed a potenziare le risorse relazionali familiari fornendo informazioni e supporto alle famiglie attraverso occasioni di confronto e gioco.Il Family Training ADHD è un evento formativo, in quanto verranno approfondite svariate aree allo scopo di far emergere, rielaborare e trasformare pensieri, emozioni e modalità relazionali che riguardano il rapporto genitore-figlio.L’ulteriore novità in pratiche già di per sé così innovative è la possibilità di elaborare e sviluppare valide metodologie per e con i siblings dei bambini e ragazzi ADHD.
– Attività per bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES): sono previsti incontri bisettimanali adeguati alle esigenze dei bambini con BES, che possano costituire un valido supporto alla normale attività scolastica svolta in classe.
Oltre al supporto didattico, le attività in Azienda prevedono l’affiancamento di numerosi laboratori e Attività Assistite con gli Animali tra cui asini e cani certificati operatori di Pet Therapy.
Inoltre, crediamo che le relazioni tra i pari siano molto importanti poiché rappresentano il punto di partenza per una crescita armoniosa dei bambini che attraverso l’interazione con i coetanei possono sperimentare nuovi modi di essere e di stare insieme favorendone la socializzazione, per questo proponiamo delle giornate aperte anche a bambini e ragazzi non BES.
E’ previsto un incontro mensile con le insegnanti dei bambini per la strutturazione delle attività, in linea con programma svolto in sede scolastica, e debreefing del mese precedente.
– Attività per bambini e ragazzi ADHD inviati dalla Società della Salute Toscana Nord Ovest: questa attività è già in essere da due anni con gruppi di bambini inviatici dall’Unità Funzionali Salute Mentale Infanzia e Adolescenza (UFSMIA) parte integrante della Società della Salute Toscana Nord Ovest. Purtroppo, questa valida esperienza non è continuativa per i bambini e per le loro famiglie poiché, per mancanza di fondi viene previsto un solo gruppo di 4 bambini l’anno con durata di 3- 4 mesi, previsti insufficienti sia dal nostro psicologo sia dallo staff dell’ UFSMIA.
Visti i risultati conseguiti in un lasso temporale significativo ma ristretto, documentabili e riconosciuti dalle famiglie e dagli psicologi e logopedisti dell’ente proponente, si registra l’intenzione, sia da parte della Società della Salute Toscana Nord Ovest sia da parte dell’Azienda di rendere questo valido e terapeutico approccio più continuativo possibile.
Aiutaci a realizzare questo importante progetto!